Inkpromptus

Project Description

 

Massimo Moretti, compositore scopertosi artista visivo in una folgorazione improvvisa, genera d’impulso, in uno stato quasi di trance e quello che ne esce è musica, moto interiore, gesto che condensa in immagini potentissime interno ed esterno. Lui è tutto lì, in quell’inchiostro distribuito freneticamente con un contagocce sul foglio bianco per un tempo brevissimo, in preda al rapimento creativo. Quell’esserci appassionato, incontrollato risuona dentro di noi e prima ancora di conoscere, sentiamo, prima ancora di comprendere siamo sedotti. Come nell’amore.

 Manuela Bartolotti                      

Massimo Moretti è un compositore italiano.
Ha studiato pianoforte, composizione, strumentazione per banda e musica da film presso il conservatorio “Arrigo Boito” di Parma.
E’ autore di musica per pianoforte, da camera e per orchestra. Nel 2007 ha fondato la “Maxmoremusic”. Da molti anni scrive musica “ad-hoc” per importanti marchi nazionali e internazionali. Non ha mai disegnato in tutta la sua vita e mai aveva pensato di farlo. Recentemente, però, è sopraggiunto un inaspettato quanto incontenibile desiderio di liberare energie inespresse fino ad allora servendosi di un linguaggio extra-musicale. Attraverso un gesto repentino, frenetico, istintivo, naturale ha cominciato a realizzare questi Inkpromptus. Proprio per il carattere di assoluta improvvisazione e per un facile parallelismo musicale, deriva il nome dato a questa raccolta di disegni e all’intero progetto.