fotoGalleria

 

CHAOS ART GALLERY è nata per volontà della Fondazione Uccia Fieni Onlus e da essa dipende.

La Fondazione Uccia Fieni è stata creata dal pittore parmigiano Alfredo Chiapponi (1938-2016) per onorare la memoria della moglie, l’indimenticabile maestra elementare Maria Fieni detta Uccia, morta di tumore nel 2012.

Lo scopo della Fondazione, che ha sede legale nella Clinica ospedaliera Città di Parma, è di diffondere cultura ed educazione, aiutare i bambini e i malati oncologici, in primis devolvendo una borsa di studio annuale per uno studente meritevole della Scuola Primaria.

Dopo la scomparsa, nel 2016, anche dell’artista Chiapponi, l’eredità gestionale e morale della Fondazione è passata ad amici e sostenitori che, finalmente, con l’apertura di questa galleria, hanno trovato il modo di rispettare la volontà del suo fondatore, promuovendo arte, cultura e sostenendo le varie attività dell’ente. Hanno individuato un luogo nel centro di Parma, ampio, luminoso, perfetto per ospitare mostre ed eventi di qualità.

Il nome e il logo sono ispirati alla celebre tarsia del pittore rinascimentale Lorenzo Lotto nel coro della chiesa di Santa Maria Maggiore a Bergamo con la scritta “Magnum Chaos”, dove per Chaos s’intende il momento confuso e fervente che precede la creazione, nella storia dell’universo così come nella fucina del pensiero umano. Proprio come scrisse Nietzsche: “Bisogna avere il caos dentro di sé per partorire una stella danzante”.

CHAOS ART GALLERY si trova in Vicolo al Leon d’oro 8, nel cuore di Parma, a due passi da Piazza Duomo e da Piazza Garibaldi.

La direzione artistica è affidata alla storica dell’arte e giornalista Dott. Manuela Bartolotti, coadiuvata da Arnaldo Rosi per organizzazione e allestimento e da Paola Dall’Orto per la comunicazione. Altri amici della Fondazione collaborano in maniera volontaria per i turni di apertura della galleria (da mar. a sab. ore 10-12,30/16-19, dom. 16-19, chiusa lunedì).

La galleria è stata inaugurata il 29 settembre 2018 con la mostra “Ponti di pace” dei due artisti internazionali Tobia Ravà e Abdallah Khaled e ad essa sono seguite  nell’anno 2018/19 numerose altre esposizioni di qualità.

Contatti
Tel. + 39 0521 1473924;  + 39 347 276 4986
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Facebook: https://www.facebook.com/chaosartgalleryparma