FONDAZIONE UCCIA FIENI e CHAOS ART GALLERY presenta, dal 19 al 31 marzo 2022,
"IL COLORE NASCOSTO" di Paolo Bottioni
Inaugurazione
Sabato 19 marzo, ore 17.00
Il colore nascosto è il colore dell’anima ed è quello che ci seduce nelle opere di Paolo Bottioni. Potremo lasciarci incantare dalle profondità delle sue tinte e dalle sue composizioni nella mostra che inaugurerà sabato 19 alle 17 alla Chaos Art Gallery di Vicolo al Leon d’oro 8 e sarà aperta fino al 31 marzo. Ha imparato la magia del colore dai grandi maestri come Kandinsky, Klee e dal più prossimo Alfredo Chiapponi. Ce la restituisce con tutta l’intensità capace di far risuonare le nostre corde interiori, di trasportarci in un altrove di sogni e di luoghi senza tempo, facendoci ritrovare tutta la bellezza della vita.
Durante la mostra, lunedì 21 marzo inizieremo la primavera con la presentazione del libro di racconti di Monica Borettini "Per anime altre, misteriose, inquiete, inquietanti. Alle ore 18.
https://www.youtube.com/watch?v=40uoisB4xik
Aperta al pubblico da martedì a sabato con orario 10.00-12-30 e 16.00-19.00, domenica ore 16.00-19.00. Ingresso gratuito.
Per informazioni: T. +39 0521 1473924, M. +39 338 6076886, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., www.chaosartgallery.it.
Gli accessi saranno contingentati nel rispetto della normativa vigente.
FONDAZIONE UCCIA FIENI ONLUS
Sede Legale presso Casa Cura Città di Parma
Piazzale Athos Maestri 5 - 43123 Parma
tel. +39 366 300 1181
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
5xmille C.F. 92179610347
Donazioni IBAN IT40F0623012708000058176095
CHAOS ART GALLERY presenta, dal 26 febbraio al 17 marzo 2022,
un "Excursus" nella recente produzione pittorica dell’artista ligure Carlo Sciff che, attraverso opere di matrice Pop,
invita il pubblico a riflettere con positiva leggerezza e grande ironia sulle ossessioni,
gli usi e i costumi che caratterizzano il Bel Paese.
Curata da Francesco Mutti, l’esposizione sarà inaugurata sabato 26 febbraio, alle ore 17.00, alla presenza dell’artista, del curatore,
di Laura Olivieri, coordinatrice del progetto e di Manuela Bartolotti, direttrice artistica della Galleria.
Forte è il legame di Carlo Sciff con Parma, dove è avvenuta la sua formazione universitaria. A otto anni dalla prima mostra personale nella città ducale, l’artista espone presso Chaos Art Gallery una ventina di opere inedite, realizzate negli ultimi due anni, unitamente ad alcuni lavori precedenti, per consentire allo spettatore di leggere il significativo cambiamento che ha interessato la sua pittura, sempre pulita, immediata e controllata, ma maggiormente rivolta ad un approfondimento introspettivo.
«Excursus - scrive il curatore Francesco Mutti - è una sorta di legenda del lavoro di Sciff. E porta in dote alcune considerazioni: la prima è che, in undici anni di attività, Carlo è sicuramente cambiato. Lo è nello stile grafico, nella padronanza della linea, nell’invenzione compositiva: alcune soluzioni formali dell’oggi possiedono ancora quella capacità di sintesi con cui egli si è già fatto apprezzare in passato eppure, adesso, dimostrano anche rapidità esecutiva e intuizione repentina, doti indispensabili se si vuol "fermare" l’attimo contemporaneo e portarlo allo scoperto. Inoltre il mutamento è avvenuto anche all’interno: stimolato da nuove idee e da nuovi studi, la sua produzione risente sempre più di quell’analisi introspettiva che porta, prima o poi tutti gli artisti, a voler far luce su ciò che hanno dentro di loro tanto quanto sul mondo esterno che osservano giorno per giorno».
La mostra è promossa da Chaos Art Gallery e Fondazione Uccia Fieni con il patrocinio del Comune di Parma.
Aperta al pubblico da martedì a sabato con orario 10.00-12-30 e 16.00-19.00, domenica ore 16.00-19.00. Ingresso gratuito.
Per informazioni: T. +39 0521 1473924, M. +39 338 6076886, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., www.chaosartgallery.it.
Gli accessi saranno contingentati nel rispetto della normativa vigente.
Per info: www.sciff.it www.instagram.com/carlo_sciff/
FONDAZIONE UCCIA FIENI con CHAOS ART GALLERY
sono liete di Invitare la S.V. all’inaugurazione della mostra
DIETRO I MURI, DENTRO I MONDI
di Deni Alfieri e Stefano Ferrari
Presentazione a cura di Manuela Bartolotti
INAUGURAZIONE
Sabato 5 febbraio 2022 - ore 17
Sia Ferrari che Alfieri ci conducono dietro le apparenze, dietro al limite imposto dalla visione sensibile, concreta e c’introducono alla paradossale verità del sogno, dove tutto è possibile, non c’è luogo o tempo perché sono solo forme di convenzione superate da mente e spirito. È in quell’invisibile che si vuole giungere, è quello che si vuole esprimere con astrazioni architettoniche, geometriche o circonvoluzioni di circuiti elettronici, con colori naturali, terrosi o con cromatismi accesi, da arte digitale. Sembrano molto diversi questi due artisti, molto lontani nel loro approccio alla realtà nelle loro distanti modalità espressive. Invece entrambi cercano la risposta al grande mistero della vita e trovano una domanda ancora più grande. Perché dietro i muri, dentro i mondi, non resta che abbandonarsi con “Un colpo di vento” nella “Nuvola di probabilità”.
FONDAZIONE UCCIA FIENI con CHAOS ART GALLERY
sono liete di Invitare la S.V. alla presentazione dei libri
“Il profeta” di Gibran, illustrato da Ernesto Morales
“Il mondo di qua”, poesie di Stefano Piva
Venerdì 28 gennaio 2022 incontreremo finalmente l’artista argentino Ernesto Morales, conoscendo la sua arte e le sue illustrazioni poetiche per il libro “Il profeta” di Gibran. Ma ci sarà anche l’Aleph di Borges e gli Haiku di Basso, sempre illustrati da lui.
Sabato 29 gennaio 2022 incontreremo invece incontreremo il poeta fontanellatese Stefano Piva che presenterà la sua ultima raccolta struggente ed emozionante dal titolo “Il mondo di qua", dedicata alla madre scomparsa un anno e mezzo fa.
Purtroppo la presentazione è stata rimandata per problemi dell’artista. Vi aspettiamo la prossima settimana.
Marco Fallini, Angela Marruso, Ernesto Morales, Sergio Riviera,
Claudio Tedoldi, Sigfrido Vecchi, Gianna Zanafredi
Ben conosciamo la nebbia, misteriosa, inquietante, protettiva. Ci avvolge e ci perdiamo, ci isoliamo nella sua tregua bianca. Ma oltre? Oltre la nebbia? Cosa c’è attraversandola? Cosa c’è oltre tutto quel silenzio, oltre i profili sfuocati e gli umidi passi, oltre la vaga e diffusa luce? Lo possiamo scoprire nella mostra “Oltre la nebbia” che s’inaugura il 13 gennaio alle 17 alla Chaos Art Gallery. Saranno tanti gli artisti ad accompagnarci, 6 pittori (Angela Marruso, Ernesto Morales, Sergio Riviera, Claudio Tedoldi, Sigfrido Vecchi, Gianna Zanafredi), un fotografo (Marco Fallini), un poeta (Stefano Piva) e un musicista (Giovanni Vezzani). E nel periodo d’esposizione si svolgeranno due presentazioni di libri: un’edizione speciale de “Il Profeta” di Gibran con illustrazioni originali di Ernesto Morales (21 gennaio) e “Il mondo di qua” di Stefano Piva (29 gennaio). Fino al 3 febbraio potremo immergerci nella poesia, nell’arte, nell’atmosfera incantata della nebbia. E oltre.
Presentazione a cura di Manuela Bartolotti
INAUGURAZIONE
Giovedì 13 gennaio 2022 - ore 17
Si troveranno alberi e radici, storie naturali e metafore esistenziali, viluppi fantastici e metamorfosi del cuore.
Si troveranno versi haiku e la possibilità di perdersi nella danza inarrestabile della vita, nei colori delle stagioni e nelle evoluzioni magiche dei sogni.
Questa è l’atmosfera che pervade infatti la mostra “Vegetazioni improbabili” di Pier Luigi Pavesi, ingegnere minerario ed estroso artista che inaugurerà la sua personale sabato 27 novembre alle ore 17 alla Chaos Art Gallery.
Aperta fino al 16 dicembre.
sono liete di invitare la S.V. all'inaugurazione della mostra
En plein air
La pittura della luce di Carlo Mezzi
Sabato 9 ottobre 202, ore 17
Presentazione a cura di Manuela Bartolotti
La Chaos Art Gallery è lieta di annunciare, in occasione del terzo anniversario della Galleria,
la mostra La musica del colore antologica di Alfredo Chiapponi
11 settembre / 07 ottobre 2021
Ingresso libero
Alessio Palmieri - RE-DIAL/Comunicazioni Intensive a cura di Francesco Mutti
02-18 luglio 2021
Chaos Art Gallery, vicolo al Leon d'Oro 8, Parma, orari mercoledì, venerdì e sabato 10:00-12:30 e 17:00-20:00; domenica ore 17:00-20:00.
Per info e appuntamenti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 05211473924.
Opening venerdì 02 luglio 2021 ore 17:00
Presentazione a cura di Francesco Mutti
La Chaos Art Gallery è lieta di annunciare la riapertura con la mostra Carousel di Patrizio Dall’Argine - sabato 5 alle ore 17. Ingresso libero.
Per rispetto delle normative Covid, la presentazione si svolgerà all’esterno, in Piazzale Sanvitale, adiacente alla galleria e in diretta Facebook sulla pagina Facebook della Galleria. Vi aspettiamo!!
Sabato 24 ottobre, alle ore 17, inaugurazione della mostra Äd tutt i colór. Presentazione a cura di Manuela Bartolotti. Ingresso libero.
Una mostra con un titolo in dialetto, perché giunga meglio il concetto di una collettiva eterogenea, dove, nel segno di un legame col creatore della Fondazione UcciaFieni, Dino Chiapponi e con la galleria Chaos, si sono riuniti 10 artisti di diversi ambiti e stili.
Sabato 3 ottobre, alle ore 17, inaugurazione della mostra L'eterna metamorfosi. Opere di Giuseppe Porfilio. Presentazione a cura di Manuela Bartolotti e Marzio Dall’Acqua.
Riapre sabato 19 alle 17 la Chaos Art Gallery di Vicolo Al Leon d’oro con la mostra Artedonna. Inaugurata e subito interrotta a marzo per Covid, propone il femminile letto da 5 artiste donne, dalle leggiadre e misteriose figure di Monica De Francesco a quelle tormentate e sofferenti di Susan Dutton, dalle eleganti e seducenti donne in ceramica di Michelle Popescu alle grottesche, disarticolate femmine espressioniste di Silvia Tanara, fino all’ultima in ordine di partecipazione Ludmila Kazinkina con le sue fanciulle eteree e angeliche, tanto fragili quanto forti nella loro aggraziata, lievissima bellezza.
"Nerone, a work of art" dal 19 settembre all'11 ottobre 2020 presso la Galleria GlobalArt di Parma
Inaugurazione: 11 settembre alle ore 18